AGGIORNAMENTI NADIR

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    For Those We Cherish, We Die in Glory.

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    WEARY WOLF
    Versione: 1.0

    Con la giornata odierna, dopo circa un anno passato in vari stati di sviluppo, il Nadir passa ufficialmente alla sua versione 1.0. Questo deriva da una mia valutazione positiva nei confronti di tutti i regolamenti definibili "core" e delle Abilità; ergo non è nei piani alcun cambiamento che non sia minimo e non invasivo.

    Cosa cambia per voi? Non molto. Se volete modificare i vostri personaggi gratuitamente è l'ultima occasione per farlo poiché nei prossimi giorni ci occuperemo di schede e inventari. Da questo punto in avanti le Abilità Legacy sono in effetto e abilità da me silurate potranno rimanere in vostro possesso.

    Quali sono i piani per il futuro? Inteso da un punto di vista di design, avere una 1.0 mi permette di nuovo di lavorare a ispirazione e non per soddisfare a forza buchi o imprecisione. Vorrei lavorare con calma agli equipaggiamenti (armi/armature/oggetti magici) e ri-sistemare la lista dei moduli per gli Ace Custom: questo non implica cambiamenti radicali delle cose che ci sono già ma un'aggiunta di materiale.
    Vorrei oltretutto ampliare il lore con topic non fondamentali, cosa che non ho potuto fare quando c'era da elaborare parti necessarie del regolamento.
    In breve, vorrei aggiungere cose. Vitali? No, opzioni extra per master e personaggi che ho difficoltà a produrre se ho incombenza di una 1.0.

    Possono esserci grosse modifiche in futuro? Non lo escludo, ma qualora dovesse succedere conto di ascoltare tutti i giocatori per capire come meglio introdurre i cambiamenti necessari e -se possibile- farlo con giustificazioni in-game. Plausibilmente giustificazioni esplosive.

    In breve, continuate a fare quello che facevate ieri.
     
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    1.1 COMBINED ARMS

    "Combined arms hits the enemy with two or more arms simultaneously in such a manner that the actions he must take to defend himself from one make him more vulnerable to another. In contrast, supporting arms is hitting the enemy with two or more arms in sequence, or if simultaneously, then in such combination that the actions the enemy must take to defend himself from one also defends himself from the other(s)."

    7Tzb5Wl


    "Combined Arms è il titolo dell'update 1.1 del Nadir. Nasce da una necessità di sopperire ad alcune lacune nella varietà e nell'organizzazione dei vari componenti di Exosuit e Mech, poi l'intero processo creativo ha preso il sopravvento e lo scopo si è ampliato ad un generale ampliamento dell'oggettistica a cui i personaggi possono accedere.
    Il filo conduttore che accomuna queste modifiche è il focus su oggetti, veicoli e accessori acquistabili o usufruibili dai personaggi. Le eccezioni (quali le poche Abilità ed il singolo Archetipo che troverete) sono comunque votate a migliorare, creare o rendere più accessibile parte dell'oggettistica.
    Come si evince dal titolo bellico la maggior parte delle opzioni saranno più utili in combattimento, cosa naturale quando si parla di veicoli militari, Exosuit e Mech. Esistono comunque alcune opzioni che aumentano le opzioni di gioco dei personaggi e gli stessi oggetti magici ora contengono opzioni d'offesa diretta. Un giocatore che stava ponderando l'investimento in Capacità o Abilità per “difesa personale” ora potrebbe semplicemente dover spendere qualche soldo extra.

    Non ci sono stravolgimenti di meccaniche o cambiamenti invasivi. I giocatori possono sostituire gratuitamente Abilità che possiedono esclusivamente per quelle nuove che sono state inserite e possono vendere al 100% del prezzo armi/oggetti/armature/etc. che possiedono per acquistare l'oggettistica nuova inserita in questo aggiornamento. Crediti guadagnati da tali vendite possono solo essere usati per questo genere di acquisti e non inseriti in inventario per il futuro.

    A questo vanno fatte alcuni precisazioni. Assieme alle altre cose si è deciso di cambiare le tempistiche di guadagno dell'EXP, aumentando sensibilmente la quantità che si guadagna da tutte le fonti convenzionali (L'ammontare già guadagnato verrà integrato con un bonus a breve). Questo ed alcune modifiche minori non rientrano nella filosofia dell'update ma sono state effettuate assieme per pura convenienza.
    Inoltre questa serie di modifiche e aggiunte non includono un nuovo Archetipo (parte del Rear Echelon) e tutto ciò che compete Mech, Exosuit e Ace Custom. Questi hanno bisogno ancora di qualche aggiustamento e arriveranno a breve; semplicemente non aveva senso rinviare ulteriormente cose non collegate.

    CITAZIONE
    VEICOLI
    Vengono aggiunte le descrizioni ed i dettagli di alcuni veicoli importanti, quali la Stork (la principale navetta da sbarco che userete) ed alcuni che hanno usi più limitati o sono per ora inclusi come flavour (Eradicator).

    +M7A5 "Sherwood" (Main Battle Tank)
    +FA-902 “Stork” (Nave da sbarco)
    +SD112 “Eradicator” (Bombardiere pesante/Bombardiere nucleare)
    +SD9F “Redeemer” (Bombardiere/Aerosilurante/Intercettore).

    CITAZIONE
    CAVALCATURE & ANIMALI
    Si è deciso di aggiungere cavalli come animali in dotazione alla Flotta. L'idea è che vengano utilizzati per aiutare un Echelon a muoversi durante ricognizioni e sopralluoghi, ma siamo aperti alla possibilità che un personaggio voglia utilizzarli in combattimento. Sono estremamente anacronistici in un'epoca dominata dall'esplorazione spaziale, ma tra spade e lance si trovano perfettamente a loro agio.

    +Cavalli

    CITAZIONE
    ARMI DA FUOCO
    Si è rivista la R22 “Adversary” che ora è accompagnata dalla R24 “Challenger”, la sua versione a due mani. Queste armi primitive possono ancora utilizzare alcuni degli Incantesimi presi dalla lista generica ma ora ne possiedono di esclusivi e specifici. Sono pensate prevalentemente per l'uso da parte di personaggi alchimisti e maghi con una passione per armi da fuoco, ma non sono un'esclusiva.
    Si è anche deciso di aggiungere due pistole in grado di causare danni chimici ed esplosivi, nonché una particolare variante di fucile laser ed un'arma ad energia anticarro (Grazie a Mind per l'ispirazione diretta o indiretta dietro alla maggior parte di queste aggiunte),

    +R22 “Adversary” & R24 “Challenger”
    +Incantesimi specifici
    +Pistola Lanciafiamme
    +Pistola Lanciamissili
    +Hellgun
    +Cannone Laser

    CITAZIONE
    ARMI BIANCHE
    E' stata inserita la serie delle Veil Weapon, spade/asce high-tech che non utilizzano un filo fisico ma laser, prodotto da un generatore interno. Oltre a godere i benefici di un danno laser hanno, integrato, un congegno che permette loro di sacrificare la penetrazione del turno successivo per un'impatto più considerevole in quello corrente.
    Si è pensato anche al Gunblade, una letterale combo Gun+Blade, una lama con un singolo filo costruita attorno ad un tamburo ed una canna corta. Ha alcune particolarità, quali un numero di proiettili speciali e la capacità di usarne una sola per combattere con due armi (usando la lama e la revolver integrata).
    Il Mandato di Erden è stato rivisto. Quello precedente era “una spada incantata molto forte”, questa versione vuole avere un maggiore collegamento tra il significato dell'arma e ciò che è in grado di fare.

    +Veil Blade/Veil Axe
    +Veil Greatsword/Veil Greataxe
    +Gunblade
    +Mandato di Erden (v2.0)

    +Impugnatura da Braccio per Spada e Spada al Plasma

    CITAZIONE
    CORAZZE DA FANTERIA
    Per Stahlfaust ed Esoscheletro si è pensato di aggiungere altre MOD per aumentare la varietà di scelta a disposizione del personaggio, ma c'è da considerare che lo Zeus è stato rimosso dalla Stahlfaust. La MOD Hunter Killer è stata aggiustata.
    Gli Incantesimi per la PALADIN invece sono stati completamente rivisti. A differenza delle armi, in missione non c'è alcuna possibilità di trasportare due o tre corazze per ogni evenienza; non solo, vista la stessa natura degli Incantesimi si è bloccati nella scelta fatta di MOD, salvo spendere altri soldi. Pertanto non esistono più Incantesimi Eroici, alcuni Incantesimi sono stati accorpati ed altri migliorati per aumentare l'impatto che hanno sul gioco.

    +Runa della Trasmutazione (PALADIN)
    +Runa della Sete (PALADIN)
    +Cuore di Fiera (PALADIN)
    +Rune del Cavaliere Errante (PALADIN)
    +Incanto del Solcacielo (PALADIN)
    +Preghiera al Vento (PALADIN)

    +Ancoraggio Artiglieria (Stahlfaust)
    +Pocket Howitzer (Stahlfaust)
    +TSU (Stahlfaust)
    +Hunter-Killer (Stahlfaust)

    +Deflettori Cinetici (Esoscheletro)
    +Conversione Leggera (Esoscheletro)
    +Mobilità Assistita (Esoscheletro)

    CITAZIONE
    OGGETTI MAGICI
    La selezione di oggetti magici viene pesantemente ampliata. Alcuni dei già esistenti verranno declassati a “Oggetti Magici Minori”, una categoria che racchiuderà gli esemplari con un impatto sul gioco trascurabile o quelli che di fatto sono varianti magiche di oggetti high/low-tech. L'unica differenza a livello di regolamento è il non entrare nel conteggio degli oggetti trasportabili.
    Per chiunque desideri focalizzarsi sull'utilizzo di oggetti magici, il cantastorie ha una nuova Abilità Derivata che aumenta gli usi possibili e ne permette il trasporto di uno addizionale. Ovviamente l'anello che aggiunge un'Abilità Derivata fintanto che indossato verrà rimosso. Esclusivamente per l'introduzione di questa Abilità e non per le ovvie ragioni che Flammo aveva sollevato tempo fa.

    +Opportunista Arcano (Cantastorie)
    +Rosario della Supplica Disperata
    +Nordstern
    +Speroni del Cavaliere
    +Maledizione del Commodoro
    +Eredità degli Antichi
    +Athanor
    +Mortaio del Creatore
    +Athamé
    +Grimorio
    +Turibolo del Filosofo
    +Catene del Tiranno
    +Memento dell'Arcanista
    +Rosario dell'Esorcista
    +Pelle del Druido
    +Nastro del Gladiatore
    +Sciarpa dell'Aviatore

    CITAZIONE
    PRODOTTI ALCHEMICI
    La dicitura dei Prodotti Alchemici Personalizzati è stata estesa per permettere a questi di avere un'azione prolungata nel tempo. Essendo di fatto un'imitazione delle Magie di Utilità e basandosi su tale regolamento vengono aggiornati per essere in tema con la nuova (degli aggiornamenti precedenti) iterazione delle Multiturno.
    In armeria viene inserita la Panzerschokolade. Oltre ad essere un cenno storico in-game ed off-game è una particolare razione rapida da mangiare che nutre i personaggi e li tiene svegli. Contiene droghe.
    A proposito di droghe, viene inserita una sezione dove verranno dettagliati alcuni specifici oggetti di contrabbando esclusivi all'ambientazione. Al momento tutte le entrate sono droghe.

    +Panzerschokolade
    +Nervidal (Contrabbando)
    +Mithril (Contrabbando)
    +Red Mist (Contrabbando)
    +Mana (Contrabbando)
     
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    1.1.1 COMBINED ARMS

    Aggiunto il Fabbro come promesso. Offre opzioni adatti per varie tipologie di personaggi, il tradizionale artigiano, il mago che si interessa di armi incantate, il cacciatore che vuole decorare la propria corazza di trofei ed altro ancora. Non è assolutamente un Archetipo necessario per creare cose, ma vi rende la vita facile e vi garantisce una certa indipendenza nel farlo.

    Gunslinger (Tiratore Scelto) ha perso la seconda parte che permetteva di eseguire tre attacchi con armi da fuoco ad una mano, una correzione che volevo fare da tempo. L'avevo aggiunta per rendere un'abilità passiva e poco giocabile nonostante i suoi vantaggi, un poco più interattiva. Però vedo come potrebbe scoraggiare personaggi che si basano su armi a due mani, pertanto è stata rimossa.
    Se eravate interessati al triplo attacco non escludo verrà riproposto in forma differente in futuro.
     
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    1.2 GLORY TO MANKIND

    "Those who scale the pinnacles of glory have the furthest to plunge into the abyss."

    7Tzb5Wl



    CITAZIONE
    MAGIA

    Generali adattamenti al regolamento; aggiunti gli Elementi, distinti dagli Elementi Classici.

    CITAZIONE
    TRATTI
    +Coda Arcana
    +Retaggio Elementale Irregolare
    +Discendenza Arcana
    +Echo (modificato)
    +Longevità
    +Vista Cieca

    CITAZIONE
    INNESTI CIBERNETICI

    Una variante tecnologica dei Tratti, gestiti quasi come fossero equipaggiamenti. Le vostre classiche modifiche cibernetiche trovate in Cyberpunk, Deus Ex e simili. Interagiscono negativamente con i Tratti normali e non sono per nulla compatibili con Sangue Antico e Derivate simili.

    CITAZIONE
    ARCHETIPI NUOVI/RIFATTI e modifiche affini
    + Cavaliere Errante (Cavaliere) / Basato sul combattere allo -e raggiungere in fretta lo- status di salute Rosso
    + Seraphim (Cavaliere) / Rifatta la primaria, con un maggiore focus sulle armi bianche utilizzate come naturali
    + Regicida (Agente) / Assassino, pensato per utilizzare acrobazia e furtività per affrontare nemici in punta di coltello
    + Dragone (Accolito - NEW) / Uno spin religioso con armi da fuoco del classico dragoon di Final Fantasy
    + Elementalista (Mago) / Rifatto per andare
    + Evocatore (Mago)

    Alcune Abilità Derivate/Primarie sono state modificate, non radicalmente. La maggior parte sono state adattate ad altri aggiornamenti del forum, per esempio quelli legati al cambio nella gestione delle corazze e dei "soldi".

    CITAZIONE
    NUOVE CARRIERE
    + Enforcers (Corp)
    + Research & Development
    + Investigatori dell'Occulto (Civili)
    + Mercenari (Civili)
    + Gendarmeria (Civili)

    Sono state aggiunte nuove carriere che esulano dall'esperienza della Flotta. Meccanicamente vi permettono comunque di partecipare alle missioni alle quali siete abituati, ma la vostra fedeltà va altrove. Alla Gendarmeria di New Eyre, a voi stessi, oppure ad una delle corporazioni che hanno messo radici nel Sistema 39.
    Hanno i loro benefici specifici, ma sostituiscono le Abilità di Comando con Risorse oppure Corporate Benefits.

    N.B. L'Addestramento Base che conoscete è stato rimosso, così come la "Carriera Base"; se siete marinai della Flotta iniziate il gioco scegliendo una carriera precisa, corrispondente ad una sezione precisa e ne siete membri. Da essa prenderete uno dei due bonus possibili:
    +Addestramento Base (new & improved): generalmente più goloso di quello precedente
    +Scuola Ufficiali: La scalata dei gradi rimane la stessa, ma in-gdr potrete sfoggiare il più basso grado da ufficiale della vostra Carriera. Questo vi garantisce un po' di prestigio anticipato ma in cambio perdete i benefici che avreste goduto con l'Addestramento Base.

    CITAZIONE
    UNIFORME DELLA FLOTTA

    La varietà di corazze precedente è stata integralmente collassata in una sola, che è l'Uniforme della Flotta. Ora questa distingue due tipologie di SLOT che possono essere riempiti:
    +Gli SLOT MOD, o Modifiche, sono riconducibili alle varianti precedenti ed alle modifiche Glacis che potevate installare. Di fatto vi permette di scegliere quanto corazzata volete che sia, se averla più specializzata per furtività, per contrastare danni chimici, radioattivi --oppure se preferite installare delle batterie in grado di fornirle una riserva energetica.
    +Gli SLOT Gadget, sono congegni ed aggeggi utilizzati in maniera attiva. Ottiche potenziate, mortai da avambraccio, lanciagranate d'emergenza, etc, etc. Alcuni richiedono che l'Uniforme abbia una riserva energetica. Si, per chiunque lo desiderasse, gli Incantesimi per la Paladin permangono.

    CITAZIONE
    RIMOZIONE DEI CREDITI E CONSUMABILI

    I crediti sono stati sostituiti con PR, Punti Requisizione. Cosa cambia? Di fatto nulla, se non che sono molto più facili da gestire essendo nell'ordine delle unità, invece che delle migliaia. N.B. Chiedete a Dart la conversione in PR dei Crediti che vi rimangono nell'inventario.

    Ci si sposta da un'economia di consumabili a una di "consumabili permanenti". Invece che acquistare granate, proiettili speciali e stimpack usa e getta, ora ciò che comprate sono un numero di usi per missione. Invece che comprare un caricatore di proiettili incendiari, comprate la possibilità di disporre, per tutte le future missioni, di un caricatore di proiettili incendiari per ciascuna.

    I consumabili curativi sono stati rimossi e sostituiti con un Kit Medico, oggetto che ora viene gratuitamente inserito in scheda alla creazione e può essere successivamente migliorato pagando PR.

    CITAZIONE
    TAROCCHI DI RORSCHACH

    Un po' troppo complessi, forse, da spiegare in tre righe. Li abbiamo affettuosamente soprannominati i PvM del Nadir, ma sono molto lontanamente simili come concetto e totalmente differenti nell'esecuzione. Dateci un'occhiata, abbiamo già fatto qualche esempio.
    Link

    CITAZIONE
    VARIE ED EVENTUALI

    Potrei aver mancato cose minime che ho modificato. Come il retcon violento di Hull, che ora è una metropoli dal nome di New Eyre, o dall'aver spostato tutte le precedenti giocate nell'anno 2239, uno prima di quello che credevate fosse. O che per avere nuovi player sarà necessario che uno di voi si fidi abbastanza da allungar loro un invito, previa approvazione della collettività.
    Se avete già una vecchia scheda, in ogni caso, vi servirà il mio aiuto. Tiratemi un messaggio su Discord, ora che siamo tra noi a giocare è tutto più rilassato e possiamo andare ben oltre la tradizionale struttura di quest serali.
     
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    1.2a GLORY TO MANKIND

    +Modificata l'Abilità Primaria dell'Operatore
    +Modificata l'Abilità Primaria della Spia
    +Modificata l'Abilità Primaria del Chimico
    +Aggiunti Droni
    +Aggiunto Arco d'Assedio
    +Modificati i .308 ALK
     
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    Aggiunto una sezione Bonus EXP nel regolamento "Magia". Oltre a riportare il bonus alla creazione (che rimane invariato) ho aggiunto un bonus di 4 EXP per ogni grado da E-2 a E-6, per un totale di 20 punti EXP.
    Questo dovrebbe alleggerire la dipendenza dal consumo di EXP a inizio gioco e non aggiungere alla scelta tra Abilità Derivate e Capacità, anche Manifestazioni Magiche.

    CITAZIONE
    7. BONUS EXP
    Un personaggio riceve alla creazione un bonus di Cinque (5) EXP per Stella investita nella Capacità Magia, esclusivamente da investire in Manifestazioni Magiche di qualsiasi Tipologia e Potenza, Arcani compresi.

    Ogni avanzamento di Carriera da E-2 a E-6 il personaggio riceve un bonus di Quattro (4) EXP, esclusivamente da investire in Manifestazioni Magiche di qualsiasi Tipologia, ma di potenza non superiore ad un'Avanzata (O Proto-Arcano qualora possediate Computazione Sovrannaturale). Questi punti EXP possono essere richiesti retroattivamente se acquisite la Capacità dopo aver già ottenuto gli avanzamenti di carriera in questione e, volendo, possono essere conservati per un tempo ragionevole e non vanno immediatamente utilizzati.
     
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    Aggiunti alcuni TRATTI, sia Magici che Genetici. Inoltre ho aggiunto una dicitura ad Arma Naturale che vi permette di usare quelle derivate dal Tratto come se il personaggio possegga una mezza stella in Corpo a Corpo, se non avete proprio la Capacità.

    CITAZIONE
    Occhi della Gorgone (Gli occhietti di Medusa, che causano non tanto paralisi quanto status e vi costringono a girare con occhiali da sole)
    Shapeshift (Wild Shape come un druido di D&D, ma non pensata per il combattimento. Se volete diventare un animale, è il tratto per voi.)
    Porphyrogenitus (Un'affinità particolare agli oggetti magici, che vi permette di usarne di più e di ignorare requisiti)
    Catastrofe Arcana (Un talento particolare, che vi da accesso ad un Arcano e contemporaneamente vi aggiunge un'inettitudine alla Magia.)

    Emofagia (Succ del sangue. Permette di rigenerarvi più velocemente se ve ne nutrite, nonché vi può fornire certe memorie del donatore.)
    Rigeneratore (Un talento che vi permette di guarire da lesioni che normalmente sono permanenti, quali amputazioni e danni cerebrali.)
    Trachea della Banshee (Il personaggio diventa in grado di urlare talmente forte da provocare seri danni fisici.)
    Bellezza Ultraterrena (La bellezza del personaggio è sufficiente a far girare teste ed a predisporre gli individui a certi tipi di persuasione. No horny.)
    Discendenza Gotica (Gargoyle gang.)
     
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    1.3 EXTREME MEASURES

    The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable man persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man.

    HpywOT7



    "Misure Estreme" è un titolo affettuoso per un aggiornamento che ha dentro un po' di tutto, ma dovreste oramai esservi abituati leggendo gli altri. Appunto, nonostante il nome la principale feature è il totale rework di Alchimia con il generoso contributo di Gigi per l'aspetto del fluff filosofico. Non credo di volermi dilungare oltre, lascerò il changelog qui di seguito a parlare per me.
    Anticipo però che ho alcune altre aggiunte pianificate che voglio riservare per il prossimo futuro.

    E' possibile modificare gratuitamente il vostro personaggio solo se volete prendere opzioni esclusive alla creazione o se siete costretti. Per nuove Derivate e simili preferirei vengano acquistate (ma sono comunque disposto ad ascoltare richieste in merito).

    CITAZIONE
    MISSIONI

    +Aggiunto il regolamento "Misure Estreme", così da rendere chiaro per player e GM quando una missione consente l'utilizzo di armi oltre la scala del ragionevole e quali esse siano.
    +Mana e Armature Potenziate, due delle Misure Estreme rispettivamente per maghi e fanteria verranno aggiunte nel prossimo futuro. Sono ancora indeciso se introdurle in-game o far finta che siano sempre state a vostra disposizione.

    CITAZIONE
    MAGIA

    +Aggiunti i Modificatori, un modo per creare Magie ancora più personalizzate.
    +Aggiunti i Glifi, dei quasi-incantesimi che potete lanciare su una superficie e rimarranno stabili per un po' di tempo o finché scarichi.

    CITAZIONE
    CAPACITA'

    +Aggiunte le Capacità Cavalcare e Tempra, che assieme Accademia entrano nella categoria di "Capacità Secondarie", un modo per definire tutte quelle Capacità che non seguono la progressione standard. Cavalcare avrà il suo perché in futuro; Tempra è stata aggiunta per rimuovere la dipendenza da Atletica che alcune derivate avevano. Prima Atletica era l'unica rappresentazione di un personaggio "in forma", ora questo incarico passa a Tempra.
    +Completo e totale rework di Alchimia.
    +Da ora se alla creazione non è stato scelto un Tratto Sociale, il personaggio ha diritto ad una ★ bonus in una Capacità Secondaria.

    CITAZIONE
    TRATTI E INNESTI CIBERNETICI

    +Tabula Rasa, o quantomeno l'idea dietro di esso è stata separata in 3 diversi Tratti. Appunto, Tabula Rasa, Sang Réal e Sang Vieux. Questi ultimi due precludono accesso rispettivamente a Tratti Genetici/Magici e Innesti Cibernetici. Tabula Rasa preclude entrambi.
    +Ira non offre più una Derivata extra, ma permette di iniziare il gioco come E-2.
    +E' stata aggiunta anche Escapade, che permette di acquisire un Tratto Sociale extra. Esclusiva, ovviamente, con Sangue Antico e Cyberpunk.
    +I Tratti possono essere aggiunti post creazione previo pagamento di PR.
    +Gli Innesti Cibernetici possono essere selezionati alla creazione.

    CITAZIONE
    ARCHETIPI E ABILITA' DERIVATE
    +Tutti gli Archetipi dell'Alchimista (Chimico, Ermetico e Resurrezionista) sono stati rielaborati e potrebbero essere completamente diversi.
    +Aggiunto il Magister (Alchimista)
    +Aggiunto il Missionario (Accolito)

    -Magie Contingenti (rimossa → Computazione Parallela)
    -Magia di Saturazione (rimossa → Incanti Traccianti)
    -Catalizzatore Umano (rimossa → Trance Magica)
    -Duplice Natura (rimossa → Natura Camaleontica)

    +Computazione Parallela (Arcanista)
    +Incanti Traccianti (Incantaspade)
    +Trance Magica (Incantaspade)
    +Natura Camaleontica (Elementalista)

    Le seguenti Abilità Derivate hanno ricevuto un cambiamento dei propri requisiti in seguito all'introduzione di Tempra:
    +Blitzkrieg (Incursore)
    +Incubo (Incursore)
    +Tradizione Navale (Leviatano)
    +Voto di Sacrificio (Guardia Reale)
    +Memento Mori (Cavaliere Errante)
    +Selezione Naturale (Cavaliere Errante)
    +Sangue Immobile (Cavaliere Errante)
    +Oltre il Limite (Cavaliere Errante)
    +Black Coffee (Detective)

    CITAZIONE
    REGOLAMENTI VARI
    +Aggiunto regolamento Abitazioni e Impieghi
    +Aggiunto regolamento Veleni
    +Aggiunto regolamento Stile di Combattimento
    +Aggiunto regolamento Punteggio di Umanità
     
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